Bimini Top vs Boat Canopy? Scegliere il top giusto per la tua barca

Un bimini top o un tettuccio per barca può rendere la tua esperienza di navigazione molto più piacevole.
In una calda giornata estiva, pescare in pieno sole non è molto divertente, soprattutto se il secchio del pescato ha un aspetto triste.

Un bimini o un tettuccio possono anche fornire protezione dal vento e dalla pioggia.

Se la tua barca ha già un bimini o una vela che ha visto giorni migliori, è relativamente facile misurarlo e acquistarne uno nuovo per sostituirlo.
Ma se la tua barca non ne ha mai avuta una, come fai a sapere che tipo o misura acquistare?

Qual è la differenza tra un bimini top e una tettoia per barca?

Molte persone cercano sul Web “baldacchino per barca” quando in realtà cercano un bimini top.
Un bimini top è un top in tela aperto per la barca, solitamente supportato da una struttura in metallo. Di solito può essere collassato se non necessario.

Alt Bimini top

C’è anche un altro tipo di tettuccio per barca che utilizza telai metallici e tela per creare un’area di protezione sopra l’ingresso della barca e parte dell’area del pozzetto. Spesso hanno finestre in vinile e si trovano più comunemente sugli yacht. Negli Stati Uniti questi sono tipicamente noti come “evacuatori per barche” o “cappe spray”.

A boat with a blue boat canopy docked at a jetty

Di che taglia Bimini Top ho bisogno?

La maggior parte dei bimini ha tre o quattro fiocchi che sono i telai in acciaio che attraversano il tessuto. Tre archi sono usati sui runabout mentre quattro sono necessari sui pontoni e sui pescherecci più grandi. La dimensione più comune è tre archi. All’interno di ciascuna delle dimensioni della prua ci sono più altezze, larghezze e lunghezze della vela tra cui scegliere a seconda delle dimensioni della tua barca e della copertura che desideri. Se stai per stare sotto il bimini, scegline uno che ti dia abbastanza altezza per la testa. La larghezza dipende dai punti in cui si attaccano le due cerniere del ponte.

Parti di un Bimini Top

I montanti sulla maggior parte dei bimini top sono realizzati in tubi di alluminio. L’alluminio è un materiale ideale perché è forte ma leggero e resistente alla corrosione.

Il rivestimento in tessuto è solitamente un tessuto in poliestere 600D con un rivestimento in poliuretano per renderlo resistente all’acqua. Il tessuto in poliestere viene utilizzato più spesso della tela perché ha una migliore resistenza allo strappo. Il trattamento contro i raggi UV e la muffa da parte del produttore conferisce loro una vita più lunga. I tessuti sono disponibili in pochi colori per coordinarsi con la maggior parte dei colori delle barche.

Le cinghie superiori del bimini regolabili assicurano che la copertura rimanga in posizione quando si è all’ancora e si guida a piena velocità.

I bimini dovrebbero essere facili da montare e smontare, quindi è più probabile che tu voglia riporli dopo ogni utilizzo e non solo il primo. Un calzino dovrebbe essere incluso per la conservazione.

Installazione di un bimini

Di seguito sono riportate le istruzioni per l’installazione di un bimini che è ancorato alle falde e tenuto in posizione da cinghie in rete avanti e indietro per mantenere la copertura in posizione.

A causa delle dimensioni di un bimini, potrebbe essere più facile completare questo lavoro con qualcun altro che ti aiuta.

  1. Con il bimini completamente esteso / aperto, decidere dove devono essere installate le cerniere del ponte. Questo è il punto medio della parte superiore. Prima di avvitare, segnare per assicurarsi che siano opposti e paralleli tra loro.
  2. Una volta che sei soddisfatto del posizionamento, attacca un pezzo di nastro adesivo alla falchetta e segna i fori di montaggio dei cardini. Verificare che la parte inferiore sia libera, quindi praticare i fori. Utilizzare uno svasatore per contrastare i fori per proteggere il gelcoat da crepe. Rimuovere il nastro adesivo e utilizzare un sigillante marino per adattare la superficie prima di avvitare ogni cerniera del ponte in posizione utilizzando dadi e bulloni, se possibile. Pulire il sigillante in eccesso con uno straccio e un solvente se necessario.
  3. Imbullonare la base della prua principale ai cardini del ponte e aprire il bimini verso l’alto. Quando è completamente esteso, le gambe dell’arco formano una forma a M. Per montare le cinghie per gli occhi, contrassegnare e forare le coppie l’una di fronte all’altra. Attaccare i moschettoni alle cinghie degli occhi e regolare.

Mantenere il tuo Bimini

Senza la manutenzione del bimini top, sembrerà squallido e non durerà quanto dovrebbe. I proprietari di barche spesso dimenticano di mantenere il loro bimini top.
Si concentrano sul risciacquo del motore e dello scafo della barca, ma non puliscono nulla sopra la testa. Solo perché il tuo baldacchino o bimini è ben al di sopra del livello dell’acqua, non significa che non sia coperto di sale sopra e sotto.

Un tubo flessibile dopo ogni viaggio nell’oceano rimuoverà la maggior parte del sale. Se c’è un accumulo di sale o sporcizia, mescola un secchio di acqua calda con un detersivo per piatti.
Tubo il bimini top, quindi usa una spugna grande per lavare il tessuto. Sciacquare immediatamente con acqua pulita e lasciare asciugare completamente all’aria.

Il lavaggio regolare del tessuto rimuove il rivestimento impermeabile, quindi assicurati di essere impermeabile non appena noti che l’acqua filtra attraverso il materiale piuttosto che bordare e scorrere via.

Le cinghie superiori del bimini regolabili assicurano che la copertura rimanga in posizione quando si è all’ancora e si viaggia a tutta velocità.

L’hardware del bimini o del tettuccio è vulnerabile quanto la tela e necessita di una manutenzione regolare.
Le cerniere e gli elementi di fissaggio richiedono uno spray di lubrificante al silicone marino per formare una barriera protettiva contro la ruggine e la corrosione.

Impermeabilizzazione

Il rivestimento in poliuretano del tuo bimini top non durerà per sempre.

Per garantire che il tuo top rimanga resistente all’acqua e aiuti a resistere ai dannosi raggi UV, dovrai applicare l’impermeabile all’inizio della sua vita e ogni stagione o due dopo, a seconda di quanto spesso usi la tua barca.

Segui queste linee guida per applicare:

  1. Assicurati che la fodera sia pulita (non vuoi impermeabilizzare su macchie o sporco) e asciutta.
  2. In un’area ventilata, utilizzare una spugna, uno spruzzatore o un pennello per applicare una quantità sufficiente di impermeabilizzazione al tessuto, in modo che sia completamente bagnato.
  3. Lasciar asciugare per sei ore senza piegare.

Pulizia del tendalino o del baldacchino della barca

Come la maggior parte delle cose, prevenire è meglio che curare.
Se parcheggi la tua barca sotto un albero che lascia cadere foglie o l’acqua sporca si raccoglie nella tua tettoia o bimini, la pulirai regolarmente.

Se è il momento di dare un po ‘di amore al tuo baldacchino o bimini e rinfrescarlo, consulta la guida alla pulizia del bimini di seguito:

  1. Spazzolare il tettuccio o il bimini con una spazzola morbida o una scopa per rimuovere quanto più sporco e detriti possibile.
  2. Utilizzare un tubo flessibile o un secchio d’acqua per bagnare la tela e rimuovere lo sporco in eccesso.
  3. Riempire un secchio con acqua calda e detergente per cappe diluito. Prendi una spazzola a setole morbide o una spugna e strofina per rimuovere le macchie e lo sporco residuo.
  4. Risciacquare la tela con acqua pulita per eliminare i residui di sapone.
  5. Controllare la tela e se rimangono macchie, strofinare nuovamente con acqua saponosa e risciacquare con acqua pulita.
  6. Asciugare al sole. Verificare che la tela sia completamente asciutta prima di riporla. Una piccola quantità di umidità o acqua intrappolata all’interno del bimini piegato o della parte superiore in tela può provocare il caos. Entro un paio di settimane, puoi avere una fiorente colonia di muffe o funghi sul tessuto. Muffe e funghi possono causare macchie permanenti e danneggiare il materiale.
    Per il trattamento, usa un prodotto per rimuovere la muffa per uccidere le spore della muffa, quindi usa il detergente per cappe, come sopra.
    Le foglie cadute immerse nell’acqua possono macchiare il tessuto tanto quanto una cassa di muffa, quindi assicurati che non sia possibile che foglie e sporco rimangano intrappolati all’interno del materiale piegato. Se la tua copertura viene colpita da uno stormo di uccelli o da un gruppo di ragni che lasciano i loro escrementi, usa uno smacchiatore per uccelli e ragni per sciogliere gli escrementi.

Proteggi il tuo bimini top o il baldacchino della barca dagli uccelli

Il movimento innesca la paura negli uccelli, quindi tutto ciò che gira, ondeggia o rimbalza nel vento può dissuadere gli uccelli dall’atterraggio sulla tua barca.

Lo StopGull Air ha bandiere alle due estremità di una barra che ruota nel vento per impedire agli uccelli di atterrare su imbarcazioni da diporto e commerciali.
È disponibile una gamma di diversi attacchi di supporto per fissare il dispositivo a qualsiasi superficie dell’imbarcazione, inclusi un supporto bimini aperto e un supporto bimini piegato. Quando non in uso, puoi facilmente piegarlo o estrarlo dalla base per riporlo.

Cornici in alluminio

Se la tua tettoia o il telaio del bimini sembrano sporchi o coperti dagli spruzzi del mare, è ora di pulirli.

  1. Mescolare Septone Aluminium Cleaner in un secchio utilizzando una parte di detergente e sette parti di acqua fredda.
  2. Tubo i poli in modo che siano completamente bagnati.
  3. Applicare uno strato completo della soluzione detergente diluita e, senza indugio, lavarlo via con acqua ad alta pressione.
  4. Per una finitura di bell’aspetto, utilizzare una soluzione alcalina delicata (1 parte di polvere per bucato in 100 parti di acqua) e versare sul telaio.
  5. Risciacquare accuratamente e lasciare asciugare.

Lascia un commento