Come usare i parabordi e le boe della barca

Hai fatto un investimento significativo acquistando la tua barca, quindi ovviamente vuoi proteggerla.

Con la stessa attenzione che stai attraccando o ancorando la tua barca, condizioni difficili e altre barche potrebbero danneggiare lo scafo.

Potrebbero anche esserci momenti in cui è necessario lasciare la barca in acqua.

L’uso di parabordi e boe può darti la tranquillità che il tuo scafo sarà protetto da costosi danni.

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Cosa sono i parabordi?
I parabordi fungono da cuscino per proteggere le barche dai danni contro i moli e altre barche ormeggiate nelle vicinanze.

Le diverse lunghezze e pesi delle navi richiedono parabordi di diverse forme e dimensioni.

I parafanghi sono realizzati con una varietà di materiali.

Più comunemente, sono gonfiabili e realizzati in PVC o vinile marino.

Il parabordo più popolare per le barche da diporto è il cilindro a doppio occhio che puoi montare verticalmente o orizzontalmente usando una corda infilata tra gli occhi a ciascuna estremità.

Le nervature su alcuni parafanghi forniscono rinforzo e riducono al minimo il rotolamento del paraurti.

Quando acquisti un parafango, cerca la protezione UV integrata in modo che non scolorisca o si deteriora troppo rapidamente. Il vinile marino dovrebbe essere abbastanza morbido da non graffiare il rivestimento in gel sullo scafo della barca.

Alcuni parabordi e boe contengono anche un agente antimicrobico per fermare alcuni batteri che causano la degenerazione del materiale.

Scegliere il parafango giusto.


Un sacco di imbarcazioni ci chiedono “Di quali dimensioni ho bisogno dei parabordi per barche?”

I fattori da considerare quando si sceglie il parabordo e il numero giusti sono la lunghezza della barca, il peso della barca e le condizioni di ormeggio.

Un parabordo cilindrico dovrebbe avere 1 “di diametro per ogni 4-5 piedi di lunghezza della barca e 2” di diametro se si tratta di una boa rotonda.

Dovrebbe esserci un parabordo per ogni 10 piedi di linea di galleggiamento e un minimo di tre parabordi per ogni lato della barca.

Se la tua barca è più pesante del normale per la sua lunghezza, o se le condizioni di ormeggio sono difficili, usa più parabordi di quelli raccomandati.

I parabordi cilindrici sono il tipo più comune.

La larghezza e la lunghezza dei parabordi del cilindro aumentano con le dimensioni della barca che proteggono.

Il famoso marchio Majoni ha otto dimensioni dei suoi famosi parafanghi superiori bianchi e blu.

Come legare un parabordo per barca.


Con un occhio a una o entrambe le estremità, si fissano i parabordi al lato della barca con un cordino tenuto in posizione da un mezzo nodo o da un nodo a 8 fermi.

La fune del parabordo deve essere una cima da banchina in nylon di qualità marina che sia facile da maneggiare, in modo da non danneggiare le mani, il parabordo o la superficie dello scafo della barca. A differenza della corda, il cordino deve avere una buona elasticità ed essere resistente all’abrasione.

Su una barca che richiede tre parabordi, posizionare un parabordo al centro della barca e poi un parabordo a prua e a poppa. Il rafting (rizzaggio) di due barche insieme richiede più parabordi poiché entrambe le barche si muovono a differenza di un molo fermo. Utilizzare i parabordi rotondi a prua ea poppa per proteggere la prua e la poppa.

Se un parabordo non è posizionato all’altezza corretta, potrebbe non offrire alcuna protezione all’imbarcazione.

Appendi il paraurti in modo che il fondo sfiori la superficie dell’acqua, quindi il molo non può spingere il paraurti così in alto da perdere la protezione.

Appendi i parabordi solo da dispositivi permanenti sulla barca come le bitte piuttosto che da parti mobili come le linee vita, poiché non sono progettati per trasportare quel carico.

Avere a disposizione due diversi parabordi per adattarsi a tutte le condizioni e situazioni di ormeggio. Se leghi a un’altra barca o molo, non rischiare costose riparazioni dello scafo perché hai risparmiato sui parabordi. Verificare che le dimensioni dei paraurti acquistati siano adeguate per svolgere il lavoro.

Cosa fanno le boe?


Le boe sono come i parabordi, solo di forma rotonda piuttosto che cilindrica. Sono utilizzati su barche a motore con prua svasata e barche da pesca commerciali dove c’è una grande distanza dal molo che un parabordo non può coprire.

Le boe sono ideali per i raft-up perché offrono una maggiore protezione rispetto ai parabordi cilindrici per mantenere gli scafi delle barche al sicuro da eventuali danni.

Puoi anche usare le boe in acqua come galleggianti per reti e boe segnaletiche.

Le boe rotonde del parabordo sono disponibili in diverse dimensioni, ma la maggior parte delle imbarcazioni da diporto sceglierà boe con un diametro compreso tra 9 e 19 pollici.

Le boe sono disponibili in PVC ma le coperture in tessuto a doppio spessore sono disponibili in materiali acrilici resistenti ai raggi UV e al sale.

Le barche a vela, le barche da sci e le barche commerciali usano più probabilmente una boa rotonda piuttosto che un parabordo cilindrico perché i loro scafi sono meglio protetti dalla forma rotonda.

Stoccaggio e manutenzione dei parabordi.


Lasciare i parabordi sul fondo dell’imbarcazione mentre si viaggia o si pesca è un fastidioso pericolo di inciampo.

Dedica due minuti a mettere via i paraurti in modo da sapere dove sono quando è ora di attraccare.

Quando non in uso, è meglio avere un luogo asciutto per riporli, ad esempio sotto il sedile di una barca, in un gavone o in un sistema di cestelli per parabordi.

È possibile montare i cestelli su guide orizzontali, verticali o inclinate per adattarsi a qualsiasi posizione disponibile.

I morsetti possono essere utilizzati per tenere insieme più cestini se è necessario trasportare molti parabordi.

Se i tuoi paraurti sono sporchi, asciugali con un tubo di gomma o usa un detergente / protettore per parafanghi per rimuovere sporco, segni di graffi e macchie di ossidazione.

Consigliamo un adattatore per pompa da bicicletta per parafango per gonfiare i parabordi. La pressione di gonfiaggio ideale è 0,2 bar.

A seconda della marca del parafango acquistato, potrebbe valere la pena procurarsi una valvola di ricambio in ottone.

I parafanghi di buona qualità hanno una lunga durata di circa 40 anni se li prendi in considerazione adeguatamente.

Altri parabordi e boe


I parabordi sono anche disponibili in modelli imbottiti multiuso per avvolgere i bordi o per coprire travi e pali in acciaio, qualsiasi cosa la tua barca possa entrare in contatto.

Il parabordo ad arco può essere utilizzato anche come scaletta per salire a bordo di una barca da un gommone o da un molo.

Tenuto in posizione con una fune su entrambi i lati, il parabordo funge sia da scala che da parabordo.

I parafanghi cilindrici con foro centrale offrono più opzioni per il montaggio poiché una fune può scivolare al centro e legarsi all’estremità, invece di aver bisogno di due pezzi di corda da legare ai due occhi di un parafango cilindrico standard.

La poppa di una barca è particolarmente vulnerabile ai danni.

Un parabordo universale con un’apertura da 70 a 90 gradi si adatta alla poppa della maggior parte degli yacht e degli incrociatori per proteggerla da urti elevati.

Gli yacht da regata e da crociera possono proteggere la prua con un parabordo di prua.

Questo parabordo si adatta a una larghezza massima della forma dell’arco di 70 mm ed è tenuto in posizione con corde (le linee sono incluse con questo parabordo).

Gli angoli di banchine, pontili, porticcioli e banchine sono pericolosi per le barche che attraccano. Un parabordo angolare può essere montato in modo permanente o utilizzato temporaneamente per mantenere la barca al sicuro mentre si piega in due punti.

Un parabordo d’angolo del bordo del pontile può essere fissato a pontili in metallo o in legno e può essere posizionato accanto al parabordo dritto del bordo del pontile per fornire protezione per tutta la lunghezza del pontile.

Un parafango per ruota di banchina per impieghi gravosi è anche per il montaggio sugli angoli del molo per proteggere gli scafi delle barche e viene fornito con una staffa di montaggio in metallo.

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