Pompe a girante flessibili – Guida alla risoluzione dei problemi
Pompe a girante in alcuni sistemi più grandi una girante flessibile può essere responsabile del raffreddamento del motore marino, del trasferimento della zavorra o del pompaggio delle sentine nelle imbarcazioni commerciali.
In ognuna di queste applicazioni, il guasto della girante può mettere in pericolo la vita delle persone a bordo, quindi scoprire il motivo del danno è fondamentale per la sicurezza in mare.
Questa semplice guida “passo passo” può essere utile per identificare i problemi e quali rimedi sono necessari per evitare futuri guasti.
Sintomi: le estremità sono dure e lucide o screpolate. Mancano alcune o tutte le lame.
Causa: marcia a secco, mancanza d’acqua nella pompa. Blocco temporaneo dell’aspirazione. Perdite dalla tubazione di aspirazione.
Rimedio: non far funzionare la pompa per più di 20 secondi senza liquido. Installare un sensore di liquido / allarme di temperatura. Controllare le tubazioni di aspirazione, i filtri e i raccordi della pelle per eventuali ostruzioni e perdite.
![alt pompaggio delle sentine nelle imbarcazioni](https://www.nauticaserse.it/wp-content/uploads/2021/04/391d7b8b-7981-438d-8cd2-26c9ef341266-61242-00000a093e9c194f_file.jpg)
Sintomi: pezzi mancanti dalla metà delle punte delle lame. La vaiolatura è evidente sulla camma e all’interno delle porte della pompa.
Causa: cavitazione, l’acqua sta effettivamente bollendo all’interno della pompa
Rimedio: ridurre la velocità della pompa. Aumentare il diametro del tubo di ingresso. Ridurre la lunghezza del tubo di ingresso e rimuovere le restrizioni non necessarie. Riduci lo spessore della camma.
![alt Pompe a girante flessibile e guida alla risoluzione dei problemi](https://www.nauticaserse.it/wp-content/uploads/2021/04/d0da407f-e783-4ef1-a945-8087ea2f4865-61242-00000a09b80705e4_file.jpg)
Sintomi: punte della lama usurate, impronta della camma sui bordi. Facce finali usurate. Trasmissione della girante usurata e usura dell’albero.
Causa: pressione di mandata elevata. Blocco scambiatore di calore / refrigeratore.
Rimedio: controllare la tubazione di scarico per eventuali ostruzioni parziali. Aumentare il diametro del tubo di scarico.
![alt sentine nelle imbarcazioni](https://www.nauticaserse.it/wp-content/uploads/2021/04/45fc6b80-abea-4664-920d-6f8612f409c8-61242-00000a0a04a6dd12_file.jpg)
Sintomi: sembra che la girante si sia gonfiata. Le pale sembrano più larghe del mozzo della girante. La gomma può sembrare appiccicosa.
Causa: attacco chimico, più comune nelle applicazioni di sentina / trasferimento.
Rimedio: assicurarsi che la girante sia risciacquata dopo l’uso. Rimuovere la girante quando non in uso. Rimuovere la girante per l’immagazzinamento a lungo termine.
![alt Pompe a girante flessibili](https://www.nauticaserse.it/wp-content/uploads/2021/04/b9be49f4-3159-4c36-947b-475ea3d1a097-61242-00000a0c8d5ef781_file.jpg)
Sintomi: le lame hanno una presa permanente.
Causa: uso normale della girante. Conservazione a lungo termine nella pompa.
Rimedio: girante inversa nella pompa. Rimuovere la girante per l’immagazzinamento a lungo termine.
![](https://www.nauticaserse.it/wp-content/uploads/2021/04/c17db594-310b-424f-8a95-009f775a6f17-61242-00000a0cedf1ce02_file.jpg)
Sintomi: le lame si rompono a metà della lunghezza. Mancano alcune lame. Flusso ridotto.
Causa: fine vita normale della girante.
Rimedio: sostituire la girante, verificare la presenza di pezzi della girante nelle tubazioni di scarico.
![](https://www.nauticaserse.it/wp-content/uploads/2021/04/e059737b-8f3b-475c-934d-82734644b7c7-61242-00000a0d432246ca_file.jpg)